TODAYS // UN FESTIVAL CHE FA IL RUMORE DEI SOGNI

TOdays, giunto alla quinta edizione, è una proposta che scava nel linguaggio musicale come fosse un mare in technicolor, campionato, sintetizzato, restituito più lucente che mai. Un festival che punta i suoi riflettori sul lato più post-postmoderno della metropoli italiana industriale per eccellenza, Torino, raffinata ed europea, che qui svela tutto il suo carattere contemporaneo aprendo tutto ciò che c’è da aprire per tirare fuori un’energia unica al mondo. Per parlare di TOdays non si può che iniziare dalla straordinaria quantità di suggestioni che invadono i pensieri già solo a leggere line-up e location.
Per tre giorni Torino diventa una terra di confine, uno spazio liminare di intrecci, coincidenze e accadimenti, un mix che mette insieme sound, visual, ricerca culturale e avanguardia in una visione interdisciplinare che è il marchio di fabbrica del festival, con la direzione artistica di Gianluca Gozzi.

Prima di tutto vediamo le location. Due main stage: il grande prato verde di sPAZIO211, palcoscenico a cielo aperto dove si potrà respirare la quintessenza della produzione musicale indipendente di prima classe su scala mondiale; a pochi passi, il secondo grande palco all’interno della piazza semicoperta, nel cuore dell’ex Industria Nazionale Cavi Elettrici Torino INCET, sorta alla fine del XIX secolo e abbandonata nel 1968, ora nuovamente protagonista della città a seguito di un grande intervento di riqualificazione urbana che ha reso nuovamente attivo uno spaccato di archeologia industriale di inizio Novecento. Poi un altro mix di memoria storica e innovazione: il PARCO URBANO VERDE AURELIO PECCEI, realizzato e riconosciuto come il primo parco d’Italia totalmente ecosostenibile, delimitato dall’adiacente complesso Docks Dora, scenario del grande concerto di domenica 25 agosto, che chiuderà il festival offrendo musica a ingresso gratuito sin dal pomeriggio.
Il Festival nei suoi tre giorni si estende anche in altre location diurne: la GALLERIA D’ARTE GAGLIARDI E DOMKE, adiacente all’area Incet, affascinante spazio dove sorgevano vecchie acciaierie e ora sede d’eccellenza dell’arte contemporanea in citta; ARCA STUDIOS di produzione video, audio, web, grafica e animazione 3D situati all’interno della storica factory Docks Dora; MERCATO CENTRALE TORINO a Porta Palazzo, cuore della citta in continuo fermento.

Palchi inconsueti che sono casse armoniche, che se potessero entrare nel palmo di una mano, si potrebbero portare all’orecchio e scoprire che dentro si sente ancora il rumore delle macchine industriali, come nelle conchiglie si sente il rumore del mare.
Ma chi c’è su questi palchi a trasformare le memorie di pistoni e forni in musica? Chi è che trasforma i cavi elettrici in vene sinestetiche?
La line-up è strepitosa, tutte date uniche in Italia:
a partire dal 23 agosto con i RIDE, band originaria di Oxford che ha esordito nel 1988 per declinare in modo tutto suo lo showgaze, tornata a calcare palchi e sale di incisione con la reunion del 2014; poi SPIRITUALIZED, uno dei gruppi più influenti e protagonisti di alcuni dei dischi fra i migliori degli ultimi decenni, e i DEERHUNTER, cuore dell’alternative statunitense, a seguirsi sul palco per restituire atmosfere rarefatte dove ogni nota è un colore e ogni brano è la porta d’accesso per un’altra dimensione, fino ad arrivare a BOB MOULD, l’ex-Hüsker Du, talento d’autore del rock moderno che ha contribuito a scrivere le trasformazioni degli anni 90, è riuscito a soppravviverne e continua a raccontarcele. Spirito elettronico e misticismo proseguono, sempre il 23 agosto, sul palco INCET con CHANCHA VIA CIRCUITO, DENGUE DENGUE DENGUE, Bufiman e WOLF MÜLLER, INTERSTELLAR FUNK.
La giornata del 24 agosto è trascinata dalla presenza di HOZIER talento irlandese che ha mischiato rock e gospel facendo a pezzi ogni differenza tra indie e mainstream, per il semplice fatto che un fuoriclasse sa come fare la sua strada personale e raggiungere le vette delle classifiche, senza compromessi, fino a entrare nelle casse di tutte le radio e negli auricolari di tutti gli Ipod. Poi i LOW, trio del Minnesota che non ha bisogno di presentazioni, unici e irraggiungibili come sono nelle loro melodie trascendenti; misteriosa novità i ONE TRUE PAIRING dei quali nulla si conosce e che sono attesi con grande curiosità; ancora sul palco sPAZIO211 il francese ADAM NAAS, altro giovane talentuoso che ha molto da dire e da cantare. Da mezzanotte ci si sposta sul palco INCET per tre ore e si aprono le danze con la magia della CINEMATIC ORCHESTRA, pronta a infrangere qualsiasi classificazione di genere; seguono gli imperdibili producers e pionieri dell’arte del campionamento JJ Jeczalik e Gary Langan che nel 1983 hanno fondato gli ART OF NOISE e ora presentano il progetto live a/v THE ART OF WHAT?!, in cui fondono i classici degli Art of Noise con celebri brani di artisti come Yes, Scritti Politti, Frankie Goes To Hollywood, Billy Idol, ABC, Buggles, Malcolm McLaren, Godley & Creme, per dirne alcuni. Al TODAYS saranno accompagnati anche da un terzo membro: il producer, sound engineer, vincitore di Emmy, Donal Hodgson: un concerto unico che ci porta all’origine di tutta la musica da ballo.
Domenica 25 agosto si inizia in pieno pomeriggio all’ombra della ex-cattedrale industriale nel parco urbano PECCEI con il duo di Nottingham SLEAFORD MODS; dalle ore 18 il palco di sPAZIO211 inizierà a scaldarsi con i BALTHAZAR, vanto nazionale che ha saputo conquistare palchi e ascoltatori in tutto il mondo, e i giovani brillanti PARCELS, e diventerà lo scenario perfetto per due miti della storia della musica: JARVIS COCKER, istrionico leader degli indimenticabili Pulp, e JOHNNY MARR, co-fondatore degli Smiths. A chiudere il festival sul palco INCET saranno le atmosfere sublimi create dal compositore e musicista berlinese NILS FRAHM in una combinazione unica suoni e strumenti: pianoforte verticale, orizzontale, rhodes e sintetizzatori.

Nei tre giorni di festival, le location diurne ospiteranno incontri e workshop: opinion maker, giovani artisti, sperimentatori, produttori, giornalisti, designer del terzo millennio e talenti visionari scriveranno nuove strade e iniziaranno a percorrerle assieme, muovendosi trasversalmente fra i differenti linguaggi in campo musicale, artistico, culturale e sociale.

Non da ultimo, TODAYS è un festival accogliente, non solo sul piano formale ma anche nei fatti, e dimostra che è possibile presentare la grande musica internazionale anche con biglietti a prezzi davvero interessanti associati a una selezione di eventi gratuiti.

PROGRAMMA DETTAGLIATO E INFO:

Biglietto singola giornata a sPAZIO211: 30 eu + dp
Biglietto singola giornata a INCET: 15 eu + dp
Abbonamento giornaliero (con accesso a sPAZIO211 e INCET): 40 eu + dp Abbonamento 3 giorni (23, 24 e 25/8 con accesso a tutti i concerti): 100 eu + dp

Ingresso 25/8 PARCO PECCEI: gratuito. Ingresso 23/8 “opening party“ a INCET: 5 eu (alla porta)

Apertura porte sPAZIO211: ore 17:30 / inizio concerti: ore 18:00 Apertura porte INCET: ore 23:00 / inizio concerti: ore 00:00 Apertura porte PARCO PECCEI: ore 16:00

Informazioni e prevendite biglietti singoli ed abbonamenti: TICKETONE www.ticketone.it – bit.ly/TicketTOdays – tel 892 101 e presso tutti i punti vendita autorizzati della vostra città.

INGRESSO GRATUITO:

Parco Peccei

TOLAB @ Galleria d’Arte Gagliardi e Domke, Arca Studios, Mercato Centrale Torino.


23 agosto

GALLERIA D’ARTE
GAGLIARDI E DOMKE

TOLAB
Ingresso gratuito

h 14-18 A BLESSING IN DISGUISE
h 15-17 L’AUTOPERCEZIONE NELLA MUSICAcon DARDUST, BIANCO, EMILIANO COLASANTI (42 recs), CLAUDIO LANCIA (Ondarock)

ARCA STUDIOS
TOLAB
Ingresso gratuito

h 14-18 SOUND & VISUAL
h 14-18 SUONARE LA LUCE

MERCATO CENTRALE TORINO
TOLAB
Ingresso gratuito

h 15-17 PERFECT TO-DAYS
con FAST ANIMALS AND SLOW KIDS

sPAZIO211
Apertura  biglietteria: h 16:30
Apertura porte: h 17:30
Inizio concerti: h 18:00
Fine concerti: h 23:30

18.00 BOB MOULD (Hüsker Dü) -data unica-
19.15 DEERHUNTER -data unica nord Italia-
20.35 SPIRITUALIZED -data unica nord Italia-
22.00 RIDE-data unica nord Italia-

EX FABBRICA INCET 
Apertura biglietteria e porte: h 22:00
Inizio concerti: h 23:00
Fine concerti: h 04:00

23.00 CHANCHA VIA CIRCUITO live
-data unica italiana-
00.00 DENGUE DENGUE DENGUE live
-data unica italiana-
01.00 WOLF MULLER aka BUFIMAN djset
-data unica italiana-
02.30 INTERSTELLAR FUNK djset
-data unica italiana-

SABATO 24 AGOSTO 2019

GALLERIA D’ARTE
GAGLIARDI E DOMKE 

TOLAB
Ingresso gratuito

h 14-18 A BLESSING IN DISGUISE
h 15-17 SINGING IN THE TRASH

ARCA STUDIOS
TOLAB
Ingresso gratuito

h 14-18 SOUND & VISUAL
h 14-18 SUONARE LA LUCE

MERCATO CENTRALE TORINO
TOLAB
Ingresso gratuito

h 15-17 PERFECT TO-DAYS
con CRISTIANO GODANO (MARLENE KUNTZ)

sPAZIO211
Apertura biglietteria: h 16:30
Apertura porte: h 17:30
Inizio concerti: h 18:00
Fine concerti: h 23:30

18.00 ADAM NAAS -data unica italiana-
19.15 ONE TRUE PAIRING -data unica italiana-
20.35 LOW -data unica italiana-
22.00 HOZIER -data unica italiana-

EX FABBRICA INCET 
Apertura biglietteria e porte: h 23:00
Inizio concerti: h 00:00
Fine concerti: h 03:00

00.00 THE CINEMATIC ORCHESTRA
-data unica nord Italia-
02.00 THE ART OF WHAT?!
Art Of Noise co-founders JJ Jeczalik &
Gary Langan
 -data unica italiana-

DOMENICA 25 AGOSTO 2019

GALLERIA D’ARTE
GAGLIARDI E DOMKE

TOLAB
Ingresso gratuito

h 14-18 A BLESSING IN DISGUISE

ARCA STUDIOS
TOLAB
Ingresso gratuito

h 14-18 SOUND & VISUAL
h 14-18 SUONARE LA LUCE

MERCATO CENTRALE TORINO
TOLAB
Ingresso gratuito

h 15-17 PERFECT TO-DAYS
con CRISTINA DONA’

PARCO PECCEI
Ingresso gratuito

16:00 SLEAFORD MODS -data unica italiana-

sPAZIO 211
Apertura biglietteria: h 16:30
Apertura porte: h 17:30
Inizio concerti: h 18:00
Fine concerti: h 23:30

18.00 PARCELS -data unica italiana-
19.15 BALTHAZAR -data unica nord Italia-
20.35 JOHNNY MARR (The Smiths) 
22.00 JARVIS COCKER (Pulp)
introducing JARV IS -data unica italiana-

EX FABBRICA INCET
Apertura biglietteria e porte: h 23:00
Inizio concerti: h 00:00
Fine concerti: h 02:00

00.00 NILS FRAHM -data unica italiana-

Condividi sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin