E’ stato quasi come un augurio, il titolo dell’ultimo album della band romana Thegiornalisti, Completamente Sold Out, una parola magica che si è fatta realtà: difatti è stata sold out prima delle due serate del mini tour Completamente Senza, il 9 Maggio, al Palalottomatica di Roma (la seconda è l’11 maggio al Mediolanum Forum di Milano).
Calcutta, nome conosciuto nella scena indie italiana, ha aperto la serata scaldando la platea con un dj set ricercato, prima che il palco si aprisse a una notevole partecipazione di special guest: Luca Carboni ha duettato con Tommaso Paradiso sia in Proteggi questo tuo ragazzo che in Luca lo stesso; poi è stato il momento di Elisa in una delicatissima versione di Tra la strada e le stelle e infine Fabri Fibra con Pamplona, pezzo tratto dal suo ultimo album che ha fatto letteralmente esplodere il palazzetto.
Questo il gruppo di super ospiti che è apparso sul palco con duetti stratosferici, punteggiando di luce una serata già superlativa: lo show si è aperto con Senza, nuovo singolo dei Thegiornalisti non presente nell’ultimo album, per proseguire con quello che è stato il pezzo d’esordio in radio, Fine dell’estate, cantato a squarciagola dal pubblico. L’atmosfera si è addolcita con brani come L’ultimo grido della notte e L’importanza del cielo per terminare in un momento nostalgico: i componenti della band – seduti su delle sedie al centro di una passerella snodata nel pubblico – si sono esibiti in un medley in memoria dei vecchi tempi quando, hanno raccontato, suonavano in casa e non li conosceva nessuno.
La nostalgia ha lasciato il posto alla potenza del pubblico con Sold Out, altro grandissimo successo radiofonico che ci porta, lentamente, verso la fine di quella che è sembrata più una serata tra vecchi amici – tantissimi, sì – che si ritrovano dopo molto tempo. Tra le altre, Non caderci mai più ha visto la sua prima realizzazione live, come preannunciato dalla band tramite social nei giorni precedenti l’evento. Il tuo maglione mio e Promiscuità hanno portato Tommaso Paradiso a scendere fin dentro la folla a dispensare abbracci.
Ci avviciniamo alla fine e Paradiso ce lo anticipa con una rivelazione: tutto quello che è diventato, lo deve a due persone molto importanti, i fratelli Noel e Liam Gallagher, senza i quali, racconta, non sarebbe arrivato fin lì.
Completamente è stata un’esplosione di luci, coriandoli, ringraziamenti a un pubblico pieno di entusiasmo, che ormai cantava ad una voce sola rendendo possibile quella grande festa in cui, come ogni festa che si rispetti, si balla. Ed è stata proprio Balla la canzone che ha scandito la fine dello show. Un arrivederci, nell’attesa del tour estivo, di una delle band più innovative, accattivanti e complete degli ultimi anni.