SITU Festival
OPEN CALL – VI edizione
18 – 31 Agosto 2025
Ficarra (ME), Sicilia
Un progetto di A.p.s. Zona Blu
L’a.p.s. Zona Blu presenta il lancio dell’open call 2025 per la sesta edizione del progetto SITU Festival, la residenza d’artista e festival site-specific invita gli artisti a lavorare a stretto contatto nel territorio siciliano presso Ficarra (ME) dal 18 al 31 Agosto 2025.
SITU Festival è un progetto di valorizzazione territoriale che si concentra sulla pratica del site-specific, invitando gli artisti a reinterpretare in chiave contemporanea i luoghi storici e religiosi distintivi del borgo che ospita l’evento. Le sedi selezionate vengono destinate a studio per gli artisti per una durata di 12 giorni, durante i quali gli artisti esplorano i luoghi, approfondendone la storia e la struttura, al fine di creare un’opera site-specific che offra una nuova lettura del territorio e delle sue architetture. SITU Festival si struttura in due parti: un primo momento dedicato alla residenza d’artista per la realizzazione di opere site-specific e un secondo momento di restituzione dei lavori realizzati offrendo una mostra d’arte contemporanea al pubblico. Durante i tre giorni di festival oltre agli artisti in residenza ogni anno invitiamo artisti d’eccezione ampliando il progetto con mostre collaterali, un ricco programma di eventi e attività aperte al pubblico, tra cui, incontri e conversazioni con ospiti d’eccezione, live performance, workshop, laboratori di arte terapia ed eventi musicali.
A chi è rivolto
SITU Festival accoglie sette artist* nazionali e internazionali con un background di arti visive, architettura, design, digital art, arti performative, video arte e fotografia. I criteri di selezione saranno attuati premiando progetti site-specific in dialogo con lo spazio architettonico delle sedi espositive proposte, le abilità dell’artist* dello spirito di adattamento allestitivo, valutato in base al portfolio cosí come la coerenza della ricerca e percorso artistico.
Il bando è aperto fino al 31 maggio, termine ultimo per presentare i propri progetti, la call completa contenete le diverse istruzioni per la partecipazione è consultabile al seguente link. Gli esisti delle candidature verranno comunicati in un primo step tramite mail entro il 15 giugno.
Timeline
Deadline candidature: 31 maggio 2025
Esiti candidature: 15 giugno 2025
Residenza d’artista: 18 – 28 agosto 2025
SITU Festival: 29 – 31 agosto 2025
Informazioni e contatti:
Le candidature sono aperte fino al 31 maggio 2025, inviando il proprio materiale a situproject@gmail.com, una volta consultato il bando della call al seguente link. Le candidature inoltrare con formati diversi da quanto richiesti o non complete non verranno prese in considerazione, a tal proposito per qualsiasi dubbio non esitate e contattarci.
Per partecipare all’open call è previsto un contributo è di Euro 20 (venti), che comprende il tesseramento all’A.p.s. Zona Blu.
–
SITU Festival nasce dalla volontà di sradicarsi dai centri dell’arte e dal modello della città contemporanea proponendo una rilettura dei luoghi espositivi per cercare delle chiavi di lettura insolite e alternative a quelle del sistema vigente. Fondato e curato dall’artista Nicola Tineo, supportato dall’associazione A.P.S. Zona Blu, le prime due edizioni hanno avuto luogo a Militello Val di Catania (CT), la terza edizione ad Acate (CT), la quarta presso Chiaramonte Gulfi (RG) e la quinta a Modica (RG). Utilizzando pratiche creative interdisciplinari pensate ad hoc per il territorio, l’intento di SITU è coinvolgere diverse tipologie di pubblici per innescare una rigenerazione territoriale a partire dall’esperienza artistica e culturale. Il festival intende instaurare un dialogo con il tessuto sociale e le diverse realtà del territorio, per stimolare meccanismi e dinamiche collaborative tra gli artisti, artigiani, gli operatori culturali, i partecipanti e la comunità del territorio nel quale viene ospitato.