Lo splendido spazio del Chiostro di Sant’Oliva, nel centro storico di Cori (Latina), si apre per accogliere il primo atto di Calendario Civile – Prima Rassegna di Musica, Teatro e Memoria, promossa dal Circolo Gianni Bosio, la sera di venerdì 8 luglio: Ribelle e mai domata. Storie e canti di una famiglia antifascista romana, questo è il titolo della rappresentazione teatrale che narra le vicende di una famiglia antifascista di Trastevere, la famiglia Menichetti, dall’avvento del regime al secondo dopoguerra, attraverso i racconti familiari e un appassionato repertorio di canti politici e canzoni della tradizione romana, che illuminano il passato offrendo gli strumenti per un’analisi lucida e sentita della contemporaneità.
Basato sul libro omonimo (a cura di Alessandro Portelli con Antonio Parisella, Squilibri 2016), lo spettacolo ruota attorno a due date fondamentali per la costruzione dell’identità della Repubblica italiana, il 19 luglio – il bombardamento del quartiere San Lorenzo a Roma – e il 25 luglio – la caduta del regime fascista. Così si inserisce nel discorso sulla memoria storica e la coscienza civile e democratica portato avanti dalla rassegna Calendario Civile con una serie di eventi che verranno presentati da luglio a dicembre 2016 (per poi proseguire nel 2017) tra le province di Roma e Latina.
Ribelle e mai domata.
Storie e canti di una famiglia antifascista romana
Venerdì 8 luglio 2016 – ore 21
Chiostro di Sant’Oliva – Cori (Latina)
Compagnia Bosio TeatroMusica:
Matilde D’Accardi (voce narrante, canto), Nicola Sorrenti (voce narrante, canto), Roberta Bartoletti (organetto), Massimo Lella (chitarra), Gabriele Modigliani (chitarra), Sara Modigliani (voce narrante, canto). Drammaturgia a cura di Costanza Calabretta. Allestimento a cura del Duo U-Combo (Matilde D’Accardi e Nicola Sorrenti).