Dal 16 al 22 Dicembre, a Cori (LT), si terrà la prima edizione di Piccole Elegie Notturne (PEN), un festival “di esigenze”, così definito dagli organizzatori: “Con il termine esigenza vogliamo racchiudere tutto quel sentire che nasce da ogni forma artistica e a quest’ultima ci riporta“.
Il festival, che predilige atmosfere intime e vanta la presenza di personalità del calibro di Guido Maria Grillo e Vincenzo Costantino “Cinaski”, avrà una cornice unica: l’atelier di Martino Antocchi, un laboratorio di espressione e incontro tra conoscenti e turisti sito in un antico ambiente d’epoca medievale.
L’iniziativa è nata dal collettivo Cardiopoetica in collaborazione con Eleonora Morza (imprenditrice culturale) e Martino Antocchi (artista e scultore), con l’obiettivo di centrare l’attenzione sulla parola: parola come musica, poesia, recitazione, scultura. L’acronimo PEN, in inglese penna, vuole dunque essere una suggestione, un comune denominatore di tutte le arti.
Ad ogni spettacolo verranno associati vini e dolci locali.
La prenotazione è obbligatoria.
INFO E CONTATTI
Via Piave 10, Cori (Latina)
ogni giorno ore 21
info@cardiopoetica.com – 3385482620.
Per l’ospitalità chiamare il numero informativo o scrivere alla pagina facebook Cardiopoetica o su info@cardiopoetica.com.
PROGRAMMA
Sabato 16: il poeta Vincenzo Costantino “Cinaski” in “Inedite”, accompagnato dal musicista Luca Viani. Domenica 17: il cantautore romano Roberto Scippa in concerto e poi il duo di musica medievale antica, Francesco Ciccone & Angelo Giuliani in “Hiemali Tempore”.
Lunedì 18 e martedì 19: l’attrice Giulia Santilli in “Ci chiamarono tutti Alda” – regia di Marco Guadagno e testo di Fabio Appetito (Premio Alda Merini 2016).
Mercoledì 20: il concerto del compositore Guido Maria Grillo (Premio Lauzi 2017).
Giovedì 21: la performer Clara Galante in “Non sono stata finita” – monologo sulla violenza contro le donne.
Venerdì 22: il reading musicale dei Cardiopoetica “Mica come Prévert” seguito dalla jam session con Alessandro Cardilli, Andrea Piccoli, Fabio Perciballi, Gabriele Quaresima, Francesco Pacifici, Emanuele Galoni.