Inkiostro – Rassegna di musica buona e giusta torna a Cori (Latina) con tre appuntamenti cantautoriali, presentando nuovi sound e nuove suggestioni nella sua seconda edizione. Per questa iniziativa – a cura di Sofia Bucci e patrocinata dal Comune di Cori – la musica si lega nuovamente alle arti visive, all’architettura e alla Storia, riempiendo gli spazi della Chiesa di Sant’Oliva, consacrata e ancora attiva, che apre le sue porte ad un’avventura musicale che riesce a valorizzarne un certo aspetto spirituale e artistico, seppure in chiave laica. Inkiostro rinforza la vivacità di trasformazione da sempre presente nel Complesso di Sant’Oliva che storicamente è stato caratterizzato da mutamenti ed evoluzioni: la struttura, sorta sulle fondamenta di un tempio romano, è divisa al suo interno in due spazi contigui, quello della Chiesa di Sant’Oliva – risalente al medioevo, con tre navate sorrette da colonne di spoglio, nella vigorosa attitudine di un romanico autoctono – e quello della Cappella del S.S. Crocefisso – iniziata nel 1477 e completata nel secolo successivo, presenta iconografie ricercate negli affreschi variopinti e ben conservati dell’abside, della volta a botte e della controfacciata. Accanto c’è il Chiostro rinascimentale, da cui si accede al Museo Civico della Città e del Territorio, che raccoglie reperti archeologici e documenti storici, eccezionalmente aperto ai visitatori nelle sere dei concerti di Inkiostro, con la possibilità di effettuare una visita guidata notturna, grazie all’Associazione Culturale Arcadia.
La prima edizione di Inkiostro, nell’estate 2014, ha visto il Chiostro come suggestivo teatro degli eventi musicali, dei reading letterari e degli incontri attorno all’arte della stampa tipografica e dell’editoria artigianale. Nell’edizione 2015 è l’abside della Cappella a fare da background immaginifico a cantanti, musicisti e strumenti. Ogni serata è presentata da una diversa locandina, frutto della elaborata ricerca grafica di Inklist, presente con due esposizioni di illustrazioni. Il primo appuntamento è stato con Valentina Lupi, lo scorso 9 ottobre, cui è seguito il concerto di gaLoni, il 7 novembre. A chiudere la rassegna arriverà Pino Marino, il prossimo 12 dicembre, con l’opening act de Lo Spinoso, già fondamentale protagonista della scorsa edizione. Una rosa di autori per raccontare che la musica è fatta di scrittura e non solo di interpretazione, dalla carta alla vibrazione sonora, dove note e parole si sostengono in un diario, talvolta intimo e talvolta politico, che fa un ritratto energico della giovane musica cantautoriale italiana.
InKiostro è una manifestazione itinerante nata per valorizzare luoghi di rilevanza storico-artistica mediante la collaborazione di collettivi, associazioni e artisti operanti nei diversi campi della musica, poesia, fotografia e artigianato del libro.