ESSERE ETERNI // DAVID SALGE

a cura di Francesca Longo e Rossana Macaluso
opening
martedì 14 maggio 2019 ore 18
14 maggio/1 giugno 2019
CHIAROSCURO ARTE CONTEMPORANEA
Via Sant’Antonio all’Esquilino, 3e – Roma


Dal 14 maggio al 1 giugno 2019, Chiaroscuro Arte Contemporanea ospita Essere Eterni di David Salge, una mostra a cura di Francesca Longo e Rossana Macaluso che afferma la necessità di un riposizionamento dell’uomo come parte della natura, a partire dallo spazio in cui vive.

Essere Eterni esplora gli elementi di confine presenti nel quotidiano, ricerca costante nel lavoro dell’artista iniziata a Bogotá, città da cui proviene. Ispirata alla Expedición Botánica del Nuevo Reino de Granada, guidata da José Celestino Mutis nei territori dell’attuale Colombia fra il 1783 e il 1816 durante il Regno di Carlo III di Spagna, in cui furono classificate ed essiccate migliaia di specie di piante e realizzate altrettante illustrazioni con lo scopo di conoscere l’ambiente dominato, addomesticare la natura selvaggia, catalogarla e metterla in mostra e, al contempo, esibire il potere degli Imperi. Ma l’azione del catalogare si scontra con il costante proliferare spontaneo della natura che sfugge al controllo dell’uomo.

Per questa mostra Salge sceglie di attraversare lo spazio urbano di Roma, città in cui si è soliti incontrare una vibrante quantità di piante spontanee che “mormorano” alla città. La mostra presenta un’installazione composta da un erbario e da una selezione di specie di piante incontrate nello spazio cittadino. L’erbario include esemplari essiccati e raccoglie dati che per ogni pianta pongono in relazione l’ambiente naturale e sociale da cui provengono. Le piante sono riprodotte in carta attraverso una tecnica scultorea che l’artista ha sviluppato negli ultimi anni e che permette di copiarne le forme con un alto livello di dettaglio.

 Essere Eterni è concepito come progetto in progress e aspira a essere replicato in diverse città del mondo, aperto a differenti processi di approssimazione, forme di esposizione e diffusione.

 Chiaroscuro, spazio progettuale indipendente aperto da Francesca Longo nel 2017 nel rione multietnico Esquilino a Roma, continua il suo impegno sociale, politico, culturale, e si conferma luogo dedicato ad artisti provenienti da tutto il mondo e da tutti i mondi, con un’impronta internazionale e una vocazione multiculturale. Chiaroscuro opera nella convinzione che il valore educativo dell’arte concretizzi il senso di appartenenza degli individui a una comunità, facilitando la comprensione e la tolleranza, creando un’identità collettiva.

Francesca Longo, Direttrice Chiaroscuro Arte Contemporanea.
Rossana Macaluso, Curatrice indipendente di Arte Contemporanea.

David Salge (1983, Bogotá). La sua pratica artistica include installazioni, video e sculture il cui obiettivo è costruire un ponte tra la quotidianità e il diluirsi dell’ego, forme per riconoscere uno stato di immanenza, mutabilità e fragilità. Un immaginario selvaggio e ambientale risuona attraverso la sua poetica, dove i confini si dissolvono e convergono multipli riferimenti; strategia per esplorare l’animalità, le interazioni tra la natura e l’artificio, l’alterità e i suoi limiti.

Studies: MFA, Sculpture and Public Art, Academy Of Fine Arts, Rome, Italy (with honors) (2017). BFA, Plastic Arts, University of the Andes, Bogotá, Colombia (with distinctions) (2009). Solo exhibitions: Transient city (a cura di Ciriaco Campus), SPAZIO MOBILE, Accademia di Belle Arti di Roma (2016). Main collective exhibitions Presenza. Cantieri Culturali della Zisa, Palermo; Contaminazioni, Teatro India, Roma, (2018). art[k]ist (a cura di F. de Angelis), Ex cisterna romana, Roma (2017). Mutevole (a cura di A. Fogli), Trastevere – Intrecci d’Arte e di Vita, Roma; Labirynt/Labirinto (a cura di D. Evola, E. Geppert’s), Academy of Fine Arts, Wrocław (2016). Pigneto Citta Aperta, Trauma Studio, Playground, Roma; Uscita di Emergenza (a cura di C. Casorati, Gruppo Whart), MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma (2015). Roma Foto Festival, Scuola Romana di Fotografia, Roma (2013). Proyecto S.A. 2012, Museo de Arte Contemporàneo, Bogotá; Puertas, La Junta, Bogotá, (2012). Bajas, Medias y Altas Tecnologías, X Bienal ASAB, Sala de Exposiciones ASAB, Bogotá (2010). Intensos y Ausentes, exposición de trabajos de grado, Granja Experimental, Universidad de los Andes, Bogotá (2008). Study relevant activities: Stage, Metodologia del progetto by Antoni Muntadas, Accademia di Belle Arti di Roma, (2017). Exchange, Labirynt/Labirinto, between The Academy of Fine Art in Roma and the ASP Wroclaw, Poland, (2016). Winner of Roma Foto Festival, Scuola Romana di Fotografia (2013).

Ingresso libero
Dal 14 maggio al 1 giugno 2019
APERTURA: GIO-SA 16-19
via di Sant’Antonio all’Esquilino, 3e
Roma – tel. 0669428885

chiaroscurogalleria@gmail.com
chiaroscuro-artgallery.it
fb/chiaroscuroartecontemporanea
ig/chiaroscuroartecontemporanea

Condividi sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin