di Vera Viselli
Chi è stato bambino nei primi anni Novanta lo sa: non c’è stato stupore più grande del vedere, anche se soltanto da uno schermo, un dinosauro. O magari più di uno, se si stava facendo una gita in un parco a tema dove poi si arrivava a dover scappare da quelli più pericolosi, come il T-Rex o i Velociraptor. Jurassic Park, in tal senso, ha catapultato le menti sognatrici dei bambini in una realtà possibile, e lo stesso effetto ha avuto su quelle degli adulti, esattamente come fa questa mostra che, dopo un grande successo mondiale, è arrivata anche in Italia, a Torino (dal 3 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017) con ben oltre 35 animatronics immersi nella loro ricostruzione/ambientazione preistorica, per poterli far apprezzare ai visitatori proprio come erano allora. Come nel film di Spielberg, si attraversa, passeggiando, un parco (in questo caso al coperto) che ripropone i diversi habitat giurassici, con le varie specie descritte nei minimi particolari – altezza e peso medio, appartenenza geografica – per arrivare al fatidico faccia a faccia con il temutissimo Rex, in una sala buia intrisa di rosso, con l’enorme mascella dell’esemplare che ci sovrasta e le zampe anteriori che iniziano pian piano a muoversi, quasi a volerci raggiungere.
Questa mostra, pensata per bambini ma anche per adulti, ha dedicato ai primi tre sale allestite secondo tre aree (didattica, ludica ed interattiva), dove i piccoli possono divertirsi e cimentarsi con la creazione di dinosauri, disegnarli attraverso particolari lavagne, cavalcarne addirittura uno e immedesimarsi nel ruolo di paleontologi scavando, con l’aiuto e l’assistenza dei ‘dinorangers’ dello staff, per trovare dei fossili appartenenti a qualche specie di dinosauro.
Questo avventuroso tuffo nel passato preistorico vede finalmente incontrarsi uomini e dinosauri, e per immortalare il momento si può usufruire dell’aiuto dei social con l’hashtag #DINOLIVE , che permetterà alle foto più divertenti di essere condivise sulla pagina Facebook dell’evento. Bisogna, però, fare molta attenzione mentre ci si concentra sulle foto: i Raptor, si sa, adorano organizzare attacchi a sorpresa, in gruppo…
DINOSAURS LIVE!
Promotrice delle Belle Arti
Viale Diego Balsamo Crivelli, 11
Torino
La mostra sarà aperta fino al 26 febbraio:
– dal martedì al venerdì: dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19
– sabato: dalle ore 10 alle ore 21 (orario continuato)
– domenica: dalle ore 10 alle ore 19 (orario continuato)
Eventuali variazione di orario verranno comunicati tempestivamente sulla pagina facebook ufficiale della mostra www.facebook.com/dimensionemostre/
Tutte le informazioni e i dettagli sul sito ufficiale. www.dinolive.it