C.A.L.A. CONTEMPORARY ACTIONS LOOSE AESTHETICS

28-29 Luglio
Cori – Giardino del Museo della città e del territorio – ore 21:30
Ingresso: serata singola 5 euro – due serate 8 euro

C.A.L.A. Contemporary Actions Loose Aesthetics performance art festival, propone per la prima volta sul territorio una nuova generazione di coreografi italiani e stranieri.
C.A.L.A. unisce tradizione e modernità, l’una attinge all’altra e viceversa, in un dialogo dove i contenuti sono simili ma è la forma che cambia e il modo in cui questo contenuto viene condiviso con il pubblico. L’intento è quello di stimolare la lettura e l’interpretazione di simboli e forme concrete e astratte.
C.A.L.A. propone diverse performance, un cortometraggio e One to One performances firmati da Paula Chaves, Davide De Lillis, Riccardo Guratti, Aleksandra Lemm e Jija Sohn.
C.A.L.A. viene supportato e ospitato dal Lathium World Folkloric Festival e da altri partners pubblici e privati.

6344350679_e0ec5e9739_b

PROGRAMMA

giovedì 28 luglio

1/7 di e con Aleksandra Lemm
La performance di Aleksandra è il frutto di un lavoro che la vede impegnata da quasi due anni. La domanda principale di questa ricerca è: quali sono le condizioni necessarie/richieste per un danzatore/performer per liberarsi dal controllo e dalla propria autorità? La sua pratica richiede alta concentrazione. Il performer/danzatore si posiziona dietro se stesso e dietro quello che sta facendo, lasciando che forze invisibili possano manifestarsi in un determinato spazio-tempo.

Rhizophora di Davide De Lillis, Julia Metzger-Traber e Seeds of PossAbility (film-16 min.)
A 40 anni dalla fine della guerra del Vietnam i residui tossici provenienti dalle armi chimiche utilizzate durante il conflitto non si sono ancora dissolti. Danzando tra realtà e sogno, Rhizophora segue undici giovani vietnamiti, con disabilità causate da Agent Orange, in un intimo e divertente viaggio attraverso una delle loro giornate. Il film è una riflessione sugli effetti della guerra e un’ode alla vita, che riesce a fiorire anche nelle circostanze più tossiche.

TAMAGO di e con Jija Sohn
TAMAGO: uovo. È una delicata e allo stesso tempo terribile performance. Da una statua fino alla sua esplosione, questa performance guida il pubblico in un viaggio articolato, passando continuamente dal reale al virtuale. Assistervi è come andare sulle montagne russe, partecipare ad una lotta e cantare una ninna nanna.

What_Remains_1

venerdì 29 luglio

Cosmodifyme di e con Paula Chaves
In Cosmodifyme, Paula Chaves artista latinoamericana, cerca di far coesistere due patrimoni e una duplice identità: il mondo colombiano e quello europeo. In questa dicotomia di colonizzatore e colonizzato, oppressore e oppresso, proprietario e debitore, Paula riesce a creare un nuovo mondo: attraverso elementi retorici e fisici, questa dicotomia smette di essere tale ed entrambi i patrimoni smettono di essere l’uno antagonista dell’altro.

Back di e con Riccardo Guratti in collaborazione con Aleksandra Lemm
Back è un luogo potenziale dove il movimento viene trattato come la creazione di una lingua, un vocabolario in divenire, un luogo in cui la storia dei corpi e la loro simbologia appare senza mai sostare. “Cerco lo spazio nel mezzo, nell’interstizio, nell’ombra. È lì che tutto avviene e tutto risiede”.

Da lunedì 25 luglio a martedì 3 agosto

CollaborActions – One-to-One experiences di Davide De Lillis
Le CollaborActions sono esperience alle quali chiunque può partecipare e che avvengono privatamente tra performer e spettatore. I due stabiliscono insieme ruoli da ricoprire, azioni da intraprendere e script da seguire durante l’esperienza stessa. La creatività e la capacità di collaborazione dei due Collabor-Actors determinano la natura e il “prodotto finale” di ogni Collabor-Action. Cosa può e non può accadere in tali circostanze?
Per questo evento è necessario prenotarsi via mail al seguente indirizzo: starway85@gmail.com oppure al numero 334.2600341.

Paula Chaves (CO/NL) ha studiato danza e circo con i più importanti coreografi e maestri circensi della Colombia e ancora oggi pratica danza aerea su tessuti di seta fino a 20 metri di altezza. Studia negli USA e in Olanda al S.N.D.O. School For New Dance Development. Nei suoi lavori Paula esplora i linguaggi tradizionali della Colombia in contrasto con le politiche economiche e sociali neoliberiste e capitalistiche americane ed europee.

Davide De Lillis (IT/DE) studia teatro e danza contemporanea in Italia. Collabora con artisti come Alessandro Luberti e Claudio Collova. Prosegue i suoi studi a Berlino presso K.I.M. Kosmos In Movement. Fonda il duo performativo Che.Ne.So? e collabora come performer con l’artista Tino Seghal. Consegue nel 2016 il master in Live Art presso l’Università Lincoln (UK).
www.cheneso.com rhizophora.weeby.com

Riccardo Guratti (IT/NL) inizia a studiare teatro e danza a Cori. Prosegue i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, poi Palermo, Berlino ed Amesterdam, dove consegue la sua seconda laurea in coreografia presso l’S.N.D.O. School For New Dance Development. Collabora e danza con artisti di fama internazionale come Benoit Lachambre e Matej Kelzar. Recentemente è sttao selezionato per un periodo di ricerca artistica “Makers Intensive” presso la casa di produzione Dansmakers di Amsterdam.

Aleksandra Lemm (PL/NL) studia danza con importanti maestri polacchi ed europei a Varsavia, a Salisburgo presso S.E.A.D. Approda poi ad Amsterdam al S.N.D.O. School for New Dance Development. Collabora come coreografa in famosi teatri di Varsavia e attualmente è impegnata in una residenza artistica presso Veem House of Performance ad Amsterdam con uno dei suoi ultimi progetti.

Jija Sohn (J/NL) È un’artista versatile che vive e lavora ad Amsterdam. Ha studiato in Giappone, Stati Uniti e in Europa dove si è diplomata in coreografia al S.N.D.O. School for New Dance Development. Nel 2016 ha vinto il premio Moving Forward per la sua performance ed è attualmente supportata dalla casa di produzione artistica Dansmakers di Amsterdam.
www.jijasohn.com

Condividi sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin